Menu
Suona tango dal 1999 dopo varie esperienze musicali. Special guest all' International Paris Tango Festival per 3 anni. Official D.J. all' International Mantova Tango Festival. Special guest all'International Lubjana Tango festival(Slovenia) e al Lisbona Tango festival (Portogallo), Tangocamp, Belgrade Tango Encuentro, Porec Tango Festival. D.J. Set ai più grandi festival Italiani: Torino Tango Festival, Siracusa International Tango festival, Mantova Tango festival, TangoRevolucion at Cesena, Torino Tango Festival, Amarcord Tango at Riccione, World Tango Festival at Fivizzano, Firenze Tango festival,Tangoworld Venezia, RomatangoMeeting, e tanti altri! Solo grande tango ballabile al 100%...
Entra nel mondo del Tango nel 1996 con una formazione a 360° per quanto riguarda la cultura del Tango: danza, storia, musica, testi, ecc. Si descrive come "Prima una Milonguera, poi una Maestra e infine una Tdj (anche se ritiene più appropriato il termine "musicalizador")". Dal 2000 al 2004 forma parte della Compagnia "Abrazo de Tango". Nel 2003 partecipa al primo Campionato Mondiale (arrivando in Finale) e fa le sue prime esibizioni a Buenos Aires, a Porteño y bailarin, al Salon La Argentina, e al CITA. Tra il 2010 ed il 2012 si esibisce con Jesús Velazquez e dal 2013 con Leo Ortiz, Campione Metropolitano di Milonga 2015.con cui lavora attualmente. Le sue prime esperienze musicalizzando sono avvenute a Buenos Aires, prima a Porteño y Bailarín, e poi a Fulgor de Villa Crespo (Si sos brujo, Seguime si podes, El entrevero). Da anni lavora spesso a Roma dove, incoraggiata da Jorge Dispari, suo maestro, musicalizza in diverse milonghe e in alcuni degli eventi più riconosciuti in Italia e in Europa Yanina ritiene che il suo bagaglio di esperienze, la sua conoscenza del Tango in modo olistico e la sua "milonguera interna" la rendano particolarmente consapevole della pista da ballo nonché permanentemente connessa alla sua "temperatura" e ai desideri del ballerino.
Inizia a ballare nel 2005. Inizia la sua carriera di Tdj con il nome di DOÑA TIZIANA dal 2012. Il suo repertorio spazia dagli anni 30 agli anni 50, con un affondo nel '40, l'epoca più espressiva. Ultimamente si è appassionata anche ad orchestre contemporanee che eseguono brani tradizionali esaltandone le caratteristiche sonore.Ha sviluppato una sensibilità nel monitorare costantemente la pista e l'umore dei ballerini creando un'emozione positiva, una "buena onda", in un rapporto di reciprocità con i tangueri. Mette musica in varie milonghe ed è presente in eventi internazionali.
Attenta conoscitrice di musica in generale, dal 2000 si appassiona ed inizia ad approfondire le sue conoscenze musicali nel vasto panorama musicale del Tango Argentino. Da allora colleziona cd e raccoglie notizie su autori, compositori, orchestre e cantori di tango. In questi anni ha "musicalizzato" in diverse milonghe a Bari ed in altre città d'Italia ed ha partecipato a numerosi eventi e manifestazioni fuori regione nei quali si sono esibiti ballerini di fama internazionale e importanti Orchestre: Torino Tango Festival (dal 2011 al 2018), Firenze Tango Festival (edizioni 2010 e 2011), Salento in Tango Festival (edizioni 2011 e 2012), Bravo Tango Festival (2012 - 2019), La Santa Diabolika (Genova), Quater Tango Marathon a Napoli, TangoOasis (2014-2018) Salonissimo Tango Festival, European Tango Championship e altre ancora. A marzo 2012 ha "musicalizzato" nella storica Confiteria Ideal a Buenos Aires, durante la Noche de Milonga con Los Rejes del Tango e Sabrina y Ruben Veliz.
Selezione musicale:Paola predilige selezioni classiche, suddivise in "tandas y cortinas", senza mai una scaletta fissa con un continuo alternarsi di ritmica e melodia, cortine sempre differenti e qualche "delicata" incursione in sonorità più moderne...con occhio sempre attento alla pista!
Alejandro è un videografo e fotografo freelance con sede a Parigi, Francia.
Ha iniziato la sua carriera come grafico a Buenos Aires e ha continuato a Parigi. Nel 1999 con la sua prima videocamera semiprofessionale ha iniziato a girare brevi video. Molto rapidamente ha manifestato la sua passione per la videografia. Nel 2000, il suo video "Mission Tango" si è aggiudicato il 2° posto all'Apple Expo. Nel 2003, uno dei suoi video è stato presentato nella serie ARTE.TV "Danse la bas".
Alejandro unisce il suo amore per le forme d'arte della musica e della danza e la produzione cinematografica, raccontando le storie viste dal suo punto di vista attraverso video musicali, LPK e teaser per diversi festival ed eventi di danza o musica.
Quando racconta le sue storie video, si affida al suo intuito e alla sua fluidità, esplorando la sensibilità per presentare le sue storie in un modo profondamente toccante, cercando di portare l'atmosfera percepita del momento catturato dalla sua telecamera agli occhi del futuro spettatore.